02 dicembre 2006

Somministrazione intratecali di farmaci e neurostimolazione

Nel nostro ospedale usiamo tecniche di trattamento del dolore all'avanguardia. Impiantiamo pompe per la somministrazione intratecale di farmaci e neurostimolatori.

Indicazioni terapeutiche del Lioresal Intratecale

Lioresal Intratecale è indicato nei pazienti affetti da grave spasticità cronica associata a sclerosi multipla, a lesioni o ad altre patologie del midollo spinale che non rispondono a terapie antispastiche orali e/o nei pazienti che abbiano effetti collaterali inaccettabili con le dosi terapeuticamente valide di tali antispastici.
Lioresal Intratecale è stato impiegato con successo nei pazienti con spasticità cerebrale, ad esempio nei casi di paralisi cerebrale, lesioni del cranio o infarti cerebrali; tuttavia, l'esperienza clinica è limitata.
Sono stati inoltre trattati con successo anche alcuni pazienti affetti da tetano, per ridurre l'iperreflessia, le clonie e il trisma
.

Come funziona la neurostimolazione

La neurostimolazione può essere anche erogata con un dispositivo medico impiantabile. Esso è costituito da un piccolo dispositivo (chiamato "Pacemaker del Dolore") che viene impiantato chirurgicamente sotto la pelle nella zona addominale. Il neurostimolatore invia al sistema nervoso impulsi elettrici di bassa intensità controllati e avvertiti come una sensazione di formicolio. Questi impulsi elettrici sono erogati attraverso un elettrocatetere (tubicino per uso medico) che è anch'esso impiantato chirurgicamente tramite una incisione in prossimità della colonna vertebrale. Gli impulsi elettrici bloccano il segnale del dolore impedendo che raggiunga il cervello, luogo in cui il dolore viene percepito, alleviando quindi il dolore.Poiché la neurostimolazione agisce nell'area in cui viaggiano i segnali del dolore, gli impulsi elettrici possono essere diretti in modo da coprire le aree specifiche interessate dal dolore. La neurostimolazione non utilizza farmaci, per questo motivo ha un numero molto ridotto di effetti collaterali rispetto ad altre terapie. La neurostimolazione può inoltre ridurre la necessità di ricorrere a farmaci contro il dolore.

Fasi di impianto di un neurostimolatore presso il nostro reparto (operatori: dott. S. Cannata e dott. S. Salamina):


Nessun commento: