06 novembre 2007

La sclerosi multipla è provocata dal virus Epstein Barr

ROMA - Potrebbe imprimere una svolta nella ricerca di nuovi farmaci per combattere la sclerosi multipla lo studio annunciato da una ricercatrice dell'Istituto superiore di sanità che ha scoperto un forte legame tra la presenza di un virus molto comune, l'Epstein Barr, e la malattia neurologica. Lo studio condotto dal Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze dell Istituto Superiore di Sanità e pubblicato oggi sulla prestigiosa rivista americana The Journal of Experimental Medicine, ha rivelato che il virus di Epstein Barr molto diffuso tra la popolazione, in alcuni casi innesca una serie di processi ancora non tutti noti diventando la causa principale della sclerosi multipla.

Utilizzando materiale autoptico di 22 pazienti conservato nella banca dei tessuti dell'Imperial College di Londra, Francesca Aloisi ha mostrato per la prima volta la relazione causale tra la presenza del virus e la risposta infiammatoria nelle lesioni cerebrali tipiche di questa malattia. "Da tempo - spiega la coordinatrice della ricerca svolta insieme a Barbara Serafini - si ipotizzava una correlazione tra infezioni virali e la sclerosi multipla; ora abbiamo dimostrato che il virus di Epstein-Barr è presente nelle placche di demielinizzazione di tutti i casi analizzati e promuove la risposta infiammatoria responsabile del danno cerebrale". "Gli studi epidemiologici precedenti - aggiunge Aloisi - indicavano una possibile associazione tra agente virale e malattia, ma ciò che oggi emerge è con quale meccanismo il virus induce la malattia". Ma ecco cosa avviene secondo i ricercatori dell'Iss: il virus viene trasportato nel sistema nervoso centrale dai linfociti B, cellule che fabbricano gli anticorpi. "Queste cellule spiega Aloisi - riescono ad attraversare la barriera emato-encefalica che circonda e protegge il tessuto nervoso; una volta penetrati nel sistema nervoso centrale, i linfociti B infettati si espandono costituendo una riserva occulta di virus".

A questo punto il sistema di difesa dell'organismo tenta di combattere l'invasione tentando di eliminare il virus dal sistema nervoso centrale e crea una risposta infiammatoria cronica responsabile della formazione delle placche tipiche della malattia legate alla demielinizzazione e dei deficit neurologici. Il virus di Epstein Barr, ricorda la studiosa, è è presente nel 90% della popolazione ed è responsabile della mononucleosi infettiva, tuttavia per scatenare la sclerosi multipla sono necessari fattori genetici e ambientali. "Il risultato dello studio è straordinario commenta Enrico Garaci, presidente dell Iss. "Da oggi potremo valutare meglio sia le terapie attualmente disponibili sia eventuali strategie di prevenzione. Attualmente questa ricerca è finanziata nell ambito del Sesto Programma Quadro dell Unione Europea - continua il Presidente e l importanza dei risultati raggiunti, oltre a confermare di avere giustamente indirizzato le nostre risorse, ci stimola a continuare a dedicare energie importanti in questa direzione".

Fonte | ansa.it

11 ottobre 2007

Blog Action Day

Blogger Unitevi! - Blog Action DayFra circa una settimana, il 15 Ottobre 2007, si celebrerà in tutto il mondo il Blog Action Day, ed il tema di quest’anno sarà l’ambiente. Se possiedi un blog e vuoi partecipare anche tu a questa iniziativa, tutto quello che dovrai fare sarà creare, per quel giorno, un post relativo all’ambiente, usando lo stile, forma o modo che meglio preferisci. Potrai scegliere un qualsiasi argomento legato all’ambiente e raccontarcelo. Organizza una giornata per la pulizia del tuo parco o della tua spiaggia, e condividi la tua storia. Se ti piace scrivere, inventati un racconto sul tema dell’ambiente. Hai un podcast, un videoblog o un fotoblog? Partecipa anche tu! L’idea alla base dell’iniziativa è proprio quella di creare un effetto di massa, condividendo più storie e idee possibili tutti insieme.

Se hai intenzione di partecipare, registra ora il tuo blog assieme agli altri 7000 che l’hanno già fatto! Puoi inoltre visitare il sito ufficiale del Blog Action Day blog per maggiori informazioni su come anche i blogger possono cambiare il mondo.

Fonte: blogspot.com

06 giugno 2007

Salento, si muore sempre più di tumore



Via http://x-novo.blogspot.com

Come dico qui, non credo che le cause siano solo quelle descritte nel video. Anche perchè la mia "impressione" [qualcuno produrrà mai dei dati ufficiali?] é che siano in aumento non solo i tumori dell'apparato respiratorio ma, per esempio, quelli dell'apparato digerente. Per neoformazioni della tiroide per esempio, benigne e no, vi sono liste d'attesa per essere operati.

07 aprile 2007

nuovi farmaci per la terapia del dolore



I principi attivi attualmente in uso spesso hanno gravi effetti collaterali.

Biotech: terapia dolore, intesa italo-olandese per nuovi farmaci. Firmata intesa tra societa' spin-off Sissa di Trieste e Pan-Genetics Bv per lo sviluppo di un anticorpo che ha mostrato efficacia terapeutica in test preclinici




Il trattamento del dolore cronico è ancora oggi una autentica urgenza terapeutica.


Roma, 11 dic. - (Adnkronos) - Intesa italo-olandese per realizzare nuove terapie contro il dolore. La Lay Line Genomics Spa (Llg), societa' biotech spin-off della Sissa, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, e la sede olandese della societa' britannica PanGenetics Bv hanno annuciato infatti un accordo di licenza esclusiva per lo sviluppo dell'anticorpo monoclonale umanizzato Hu-alphaD11, un prodotto di nuova generazione, dotato di spiccate proprieta' analgesiche.
''Con questo accordo di licenza, l'azienda olandese ottiene da Llg -spiega la societa' spin-off- i diritti esclusivi per sviluppare, produrre e commercializzare Hu-alphaD11, un anticorpo diretto contro il Nerve Growth Factor (Ngf), che ha mostrato efficacia terapeutica in test preclinici condotti su modelli di dolore cronico e infiammatorio''.
''Le aziende -continua- collaboreranno per il completamento del programma preclinico. Successivamente PanGenetics proseguira' nel percorso di sviluppo clinico e di commercializzazione del prodotto''. In particolare, una volta data la licenza, Llg ottiene un corrispettivo in termini di upfront payment, milestone e royalty sulle vendite, oltre a finanziamenti per il contributo che dara' alle attivita' precliniche previste dal piano di sviluppo del farmaco.
''Il trattamento del dolore cronico rappresenta ancora oggi una autentica urgenza terapeutica'' sottolinea la societa'. I principi attivi attualmente in uso, principalmente oppiacei come la morfina, ''sono spesso caratterizzati da gravi effetti collaterali rendendo necessari l'identificazione e lo sviluppo di nuove classi terapeutiche con un miglior profilo di sicurezza e di efficacia terapeutica''.
Per questo, un approccio nuovo e molto promettente per il trattamento del dolore cronico ''e' rappresentato -continuano gli esperti di Llg- dalla inibizione del segnale di Ngf, il cui ruolo nella patofisiologia del dolore e' ampiamente sostenuto da recenti evidenze scientifiche e dati clinici''.
''Questa collaborazione con Llg aggiunge un ulteriore, promettente candidato al portafoglio di anticorpi terapeutici che abbiamo costruito nell'ultimo anno'' dice Kevin Johnson, Ceo di PanGenetics, commentando l'intesa raggiunta con il gruppo italiano. ''Con il sostegno preclinico di Llg -spiega ancora- il nostro chiaro obiettivo e' quello di arrivare ad una sostanza pronta per la sperimentazione nell'uomo nel 2008''.
''La nostra conoscenza approfondita di Ngf e del suo ruolo nella biologia del dolore, combinata con l'esperienza del team di PanGenetics nello sviluppo preclinico e clinico degli anticorpi terapeutici, consentira' -dice Antonino Cattaneo, Chief Scientist e Presidente di Llg- un rapido avanzamento di questo programma''.
''Questo accordo, il secondo di questo tipo siglato durante l'anno in corso, contribuisce ulteriormente a fare di Llg -continua Cattaneo- un protagonista nel campo degli anticorpi terapeutici per le patologie del sistema nervoso. Inoltre, questa collaborazione ci consentira' di focalizzare i nostri sforzi sui programmi interni, quali la malattia di Alzheimer e la generazione di anticorpi ricombinanti attraverso la piattaforma Splint''.
Ma che cos'e' l'Hu-alphaD11? L'Hu-alphaD11 e' frutto della ricerca e della peculiare esperienza di Llg, che integra uno specifico know-how nel settore degli anticorpi con una conoscenza approfondita nel campo dei fattori neurotrofici, conoscenza basata, tra l'altro, sui fondamentali studi del premio Nobel Rita Levi Montalcini, con cui ricercatori di Llg hanno da tempo una profonda collaborazione scientifica.
Tra l'altro, alcuni esperimenti in modelli preclinici sono stati condotti da Llg in collaborazione con il gruppo della dott.ssa Flaminia Pavone dell'Istituto di Neuroscienze del Cnr, sezione di Roma. L'Ngf, il Nerve Grow factor scoperto dalla scienziata Rita Levi Montalecini insignita per questo del premio Nobel, e' invece il prototipo dei fattori di crescita appartenenti alla famiglia molecolare delle neurotrofine. Durante le fasi di sviluppo e maturazione del sistema nervoso, Ngf e i suoi due recettori (TrkA e p75) sono responsabili del differenziamento e della sopravvivenza di specifiche popolazioni neuronali periferiche e centrali.
Nel sistema nervoso adulto, Ngf, inoltre, gioca un ruolo importante nel processo di trasduzione del dolore. E' inoltre noto che, nel corso dei processi infiammatori, i livelli di Ngf sono incrementati e che la somministrazione di Ngf esogeno produce effetti di iperalgesia, ipersensibilita' a stimoli termici e dolori muscolari . ''Sono dunque molteplici -sottolineano gli studiosi di Llg- le evidenze che qualificano Ngf come bersaglio privilegiato per una terapia analgesica''.

- Tratto da Adnkronos -

03 aprile 2007

Patch Adams? No, il Dott. de Donatis


Sala Operatoria di Otorinolaringoiatria: sta per cominciare la performance del Dott. De Donatis, il quale, fornito di qualsivoglia orpello ludico-pediatrico come fiori giganti spruzzatori, ciucci a luci colorate, orecchioni d’asino, nasoni rossi luccicanti, antenne da ape Maja, cerca di alleviare il terrorizzante momento che, per i bimbi operandi di tonsillo-adenoidectomia, precede la perdita di coscienza dovuta all’anestesia.

27 marzo 2007

Nel Salento In aumento le malattie dovute a tumori

Nel 2001 Lega Ambiente pubblicava questo rapporto: click per vedere.

Il Parlamento italiano non ha trovato il tempo e la volontà di tradurre in leggi le indicazioni, le proposte sollecitate dalla realtà dei fatti, dalla necessità di rispondere all’aggressione dell’ecomafia e dell’ecocriminalità. Si sono così sostanzialmente inabissati i disegni di legge sull’introduzione dei delitti contro l’ambiente, affidati dall’aprile del 1998 all’esame congiunto delle Commissioni Ambiente e Giustizia del Senato, e quello sull’abusivismo edilizio (varato dal governo nel luglio del 1999).

E' il "Rapporto Ecomafia 2001"; parla, tra l'altro, degli inquinamenti ambientali dovute alle discariche abusive di materiale radioattivo e altri tossici. Tra le Regioni a rischio la Puglia, oltre a Calabria, Sicilia e Campania.

Domanda: esiste una correlazione tra quel grido d'allarme e l'aumento, preoccupante per incidenza, delle patologie tumorali in Puglia e, in particolare, nel Salento?

Chi risponde?

24 marzo 2007

Gazzetta del Mezzogiorno, grazie

Questo blog è citato oggi, con un articolo, sulla Gazzetta del Mezzogiorno. E' probabile che da domani l'articolo possa leggersi anche in rete. Simone e il sottoscritto ne sono narcisisticamente soddisfatti (anche se, in quel senso, io preferirei parlare del mio Vistablog).

Probabilmente la pubblicità su un giornale tanto diffuso nel Salento regala a questo sito-blog una dimensione che non cercavamo: la dimensione "politica", tra virgolette. Non la cercavamo ma non ci spaventa. Il nostro unico scopo é di migliorare, anche con mezzi informatici, la qualità del servizio medico e di darne maggiore informazione a tutti i cittadini. Speriamo che il feedback che ne riceveremo contribuisca principalmente a quello scopo.

Il Presidio Ospedaliero di Gallipoli ha potenzialità inespresse, ma non ne faremo oggi qui una disamina dei motivi. Diciamo solo che ci sono indicatori che di queste potenzialità molti operatori si stanno accorgendo. Non sprechiamo questa occasione. Gli operatori faranno la loro parte, ma é la politica che cambia la società, nel bene e nel male.

Noi speriamo bene, perché siamo ottimisti di natura. Dopo l'apertura dei nuovi reparti di Oncologia e Pneumologia si prepara un appuntamento importante: l'apertura della Rianimazione. E' la mossa che darà a tutto il Presidio Ospedaliero un nuovo livello qualitativo. Facciamolo nel modo migliore. Non possiamo disattendere le legittime aspettative della popolazione del Sud Salento.

dott. Sebastiano Cannata

24 febbraio 2007